Il 26 gennaioaMonte Urano nella Sala Riunioni del ComuneMario Aliberti ha replicato il suoRacconto del viaggionellaYunnan.
Descrizione e alcune fotoalla paginaViaggi dei soci>In aereo, bus,...>Cina Yunnan.
Il sabato 27 gennaio abbiamo visitato:
Lacasa-museoArnoldo Anibaldi, scultore e pittore di Monte Urano, sperimentatore originale e versatile. Siamo stati accolti con un'ospitalità squisita dalla moglie Lidia Capaldi e dalla sorella Nanda Anibaldi, che ci hanno descritto e commentato magistralmente le sue opere, collocate per temi nella loro abitazione, facendoci conoscere ed apprezzare l'artista nella sua poliedricità.
La Sala consiliare dove abbiamo potuto apprezzare l'affresco "Madonna della Misericordia" conosciuto come "Madonna delle nevi" della seconda metà del 1400, recentemente restaurato, del maestro Pierpalma da Fermo e i dipinti di Ludovico Spagnolini, in particolare "Fata premunt" dell'inizio del 1900, con una guida d’eccezione la dott.ssa Loretta Morelli, critica d’arte.
L’interno della Torre dell’orologio, dove abbiamo potuto apprezzare l'antica meccanica che permetteva di visualizzare oltre alle ore anche il giorno e il mese.