24 ottobre 2015 Inaugurazione Area di sosta Frontemare Parking a Porto Sant'Elpidio
Disciplinare del CCF sulle distanze minime consigliate per la sosta libera nella fase 3 del Covid 19
Nel Direttivo del 4 giugno si è affrontato l’argomento delle distanze di sicurezza da applicare, nella fase 3 del Covid 19, ai camper in sosta libera. Salvatore ha proposto un disciplinare del CCFcon le distanze minime da applicare durante la sosta. Il consigliere Lorenzo Cutini è stato disponibile a rielaborarlo e lo ha schematizzato in modo molto efficace con le due immagini a lato.
Realizzazioni di Lorenzo Cutini
I camperisti ospiti
Dal 4 al 6 gennaio 2020 il Camping Club Ruvo della Puglia è venuto con 27 camper a Fermo: ad accoglierli nell'Area di sosta di Piazzale Tubini c'erano il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e il Presidente del Camping Club Fermano Mauro D'Ambrogio, che ha colto l'occasione per segnalare le criticità dell’area. Il Sindaco ha chiamato i Vigili Urbani per far rimuovere le auto in sosta, si è impegnato per far collegare un tubo di acqua alla fontanella vicino ai bagni con portata sufficiente e non col contagocce come esce dalle colonnine del carico/scarico. In definitiva non tutto perfetto ma accettabile, pur se migliorabile.
Gli amici di Ruvo, nel salutare, hanno ringraziato vivamente in particolare il Sindaco per quello che hanno potuto visitare, per avergli messo a disposizione le navette per Torre di Palme, per la città pulita, per l’area di sosta così vicina e comoda per accedere alla città, …. in pratica sono rimasti entusiasti di questa loro esperienza e hanno invitato noi camperisti ad andare a Ruvo per Pasqua: fanno una bella ed intensa rappresentazione della passione.
Si è avuta così la conferma delle potenzialità dell’area di sosta voluta in questo posto strategico e dobbiamo approfittare dell'esperienza fatta direttamente dal Sindaco, per portarne a compimento la gestione da troppo tempo vergognosamente ferma.
Area di sosta a Fermo finalmente in uso!
Ripensando alle tante proposte del Club
Ricordiamo ai soci che già nel 2008 il Camping Club Fermano fece una proposta, completa di progetto, per un'area di sosta nel maxi parcheggio. Fu bocciata perchè quel luogo serve ai bus della Steat per il trasporto alunni. Poi sono seguiti anni di silenzi da parte dell'Ammimistrazione.
In seguito, sempre come Club, siamo riusciti a far realizzare il Camper Service nella zona impianti sportivi, approfittando dei lavori di riqualificazione.
Sempre su nostra richiesta abbiamo fatto partecipare il Comune ad un bando del GAL per la realizzazione dell'area davanti alla Croce Verde. Era l'unica possibile! Poi ...... amministrazioni silenti, ora finalmente un robusto interesse da parte del Sindaco all'accoglienza del turismo itinerante. Seguiremo con passione e proposte questa positiva apertura.
Il socio Giancarlo ci informa che dal 1° ottobre 2020 l’area di sosta in piazzale Tupini a Fermo è stata ampliata a 17 piazzole regolarmente segnalate. Inoltre la CIIP ha fatto un sopralluogo per aumentare la portata d'acqua del carico/scarico sia in piazzale Tupini sia in via Leti.