Amalgamare gli ingredienti, aggiungere il latte a freddo e cuocere a fuoco moderato, poi far bollire, sempre mescolando, per un minuto.
Crema pasticcera foto da cucinaconbenedetta.com
Adele (CCF) - Eva, mamma Maura
- 1 litro di latte
- 4 uova intere
- 8 cucchiai rasi di farina
- 8 cucchiai colmi di zucchero
- mezza buccia di limone
- una stecca di cannella
Versare in una ciotola le uova e lo zucchero. Sbatterle bene e aggiungere la farina, sbattere ancora per creare una crema senza grumi. Versare l'impasto in una pentola antiaderente, aggiungere lentamente il latte con la buccia del limone e accendere il fuoco. Mescolare finché non si raggiunge la consistenza desiderata. Mescolare in continuazione senza lasciarla mai. Quando comincia a bollire spegnere e far raffreddare un po'.
Crêpes dolci
foto da www.cucchiaio.it
Keoma, figlio di Salvatore e Daniela (Ferrara)
Dose per 4 crêpes
- 125 gr di farina
- 125 gr di latte
- 1 uovo + 1 tuorlo - 25 gr di zucchero - buccia di arancia grattugiata - (burro per la crepiera)
Mescolare in una terrina, a bordi alti, farina e zucchero, stemperare con il latte e mescolare bene per evitare grumi, aggiungere le uova, amalgamare senza montare. Far riposare almeno un'ora. Scaldare bene la crepiera, volendo imburrarla appena, versarci un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della crepiera con l'apposito stendi pastella (o ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente) per livellarlo bene; eseguire il tutto molto velocemente, poiché la pastella cuoce subito. Dopo 2 minuti con una spatola morbida girare la crêpe e farla ancora cuocere per circa 2 minuti dall'altra parte. Metterla su un piatto da portata e ripetere l'operazione fino a finire l’impasto. Aggiugere crema di cioccolata o altro a piacere.
Pancakes
Fabio e Keoma (Ferrara)
- 80 gr. di farina di grano duro (o di farro o di Kamut)
- 20 gr. di fecola di patate
- 120 ml di latte (o latte di soia, o latte di cocco)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero (di semola o di canna)
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- olio di oliva quanto basta o burro o olio di cocco
Mescolare la farina, la fecola, il sale e lo zucchero facendole ben uniformare. Aggiungere a filo il latte, mescolando con un frustino fino a ottenere un composto omogeneo privo di grumi. Aggiungere l’uovo e il lievito e amalgamare il tutto, quindi lasciare riposare in frigo per 15 minuti. Ora preparare un pentolino (diametro circa 15 cm) in cui spargere un po’ di olio di oliva (o burro o olio di cocco). Una volta caldo, colare un cucchiaione di prodotto sulla pentola, si formerà un tondo e appena farà le bolle, girarlo. Scottare per pochi secondi e togliere dalla pentola.
Ora i pancakes sono pronti, condirli con quel che piace di più: marmellata, cioccolata, cocco o formaggio.
Pavesini al caffè foto di Daniela Q.
Valentina e Anna (CCF)
- Pavesini - Fondente nero o Nutella - Mascarpone light o Fiorello - Caffè - Farina di Cocco
Preparare il caffè. Disporre rovesciati verso l'alto circa 20 pavesini, riempirli uno con la cioccolata e l'altro con il mascarpone. Metterli uno sopra l'altro, poi inzupparli nel caffè e farli riposare su un foglio di scottex. Nel frattempo, volendo, prepararne un'altra serie. Passare i primi 20 nella farina di cocco e depositarli su un vassoio. Continuare con gli altri.
Dolce molto facile e abbastanza rapido
Semolino dolce fritto
foto dal sitounadonna.it
Edwige, nonna Daniela
- 130 gr di semolino
- 1 litro di latte
- 3 tuorli
- 60 gr di zucchero
- un po’ di farina
- olio per frittura
- scorza di limone
Versare in una pentola il latte con la scorza di limone, farlo scaldare a fiamma moderata. Gradatamente aggiungere il semolino, girare sempre nello stesso verso, con un cucchiaio di legno, fino a portare ad ebollizione. Deve risultare un composto piuttosto denso e senza grumi. Togliere dal fuoco, aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare molto fino a far amalgamare il tutto. Prendere una fiamminga rettangolare, bagnarne il fondo con un po’ di acqua e stenderci sopra il composto in modo omogeneo per avere lo stesso spessore. Far raffreddare e riposare fino al giorno dopo. Suddividere il preparato in tanti rettangolini, infarinarli e passarli nell’olio bollente per friggerli. Tirati fuori, si aggiunge sopra un po’ di zucchero.
Tartufi di cacao al cocco
foto da cooKist.it
Katia (CCF)
Barbara (CTF)
- 3 hg di ricotta - 150 gr di zucchero - 100 gr di farina di cocco - 50 gr di cacao amaro - 1 bicchierino di Rum
Mescolare bene tutti gli ingredienti, lasciando parte della farina di cocco. Realizzare delle palline e rotolarle nella farina di cocco residua. Mettere in frigo per circa un'ora.
Dolce facile e veloce
Torta al cocco e cioccolato
torta realizzata da Daniela Q. ... quindi ... è molto semplice!
Angela
(Arance di Natale)
- 12 biscotti frollini (tipo Campiello)
- 200 gr di farina di cocco
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 bicchiere d'acqua
- qualche amaretto
Sbriciolare i biscotti, unire la farina di cocco (lasciandone un poco per spolverare il dolce alla fine), lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e l'acqua. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stenderlo sul fondo di una teglia di alluminio e, prima che si raffreddi completamente, spalmarci sopra l'impasto fatto precedentemente. Spolverare col cocco rimasto e gli amaretti sbriciolati. Mettere in frigo almeno 2 ore.
Torta di mele
abbastanza facile
Maria Teresa (CCF)
- 4 hg di zucchero - 4 hg di farina - 4 uova - 4 mele - 1 cartina di lievito Angelo - 1/2 bicchiere di olio di semi - un pizzico di sale - 2/3 di cucchiaio di Varnelli
Rompere le uova, mettere lo zucchero, sbattere bene, aggiungere farina e cartina di lievito, aggiungere olio, pizzico di sale e il Varnelli. Impastare bene, poi aggiungere le mele fatte precedentemente a spicchi piccoli. Mescolare il tutto. Mettere l'impasto in forno ventilato a 150°.
Necessario disporre del forno
Torta di mele e noci
Bruna e Lorena
(CCF)
- 3 mele - 3 uova - 3 hg di farina - 1 cartina di lievito - 2 hg di zucchero - 1 bicchiero di olio di mais - scorza grattugiata di un limone o arancio - alcune noci - un po' di mistrà
Pulire e tagliare le mele in una ciotola e cospargerle con un cucchiaio di zucchero, aggiungere il succo di 1/2 limone e lasciare riposare. Montare a neve i tre albumi. In un'altra ciotola setacciare la farina insieme alla cartina di lievito, aggiungere i 3 tuorli, lo zucchero, l'olio e la scorza di limone/arancio e gli albumi montati a neve. Aggiungere a questo impasto le mele lasciate riposare e imescolare bene. Disporre su un testo (con carta da forno) e mettere sopra le noci spezzettate. Cuocere per 40 minuti a forno a 180° ventilato.
Necessario disporre del forno
Torta di mele e noci abbastanza facile
Silvana (CCF)
- 4 uova - 300 gr di zucchero - 150 gr di burro - 300 gr di farina - 10 noci o più - 2 mele - 2 vanilline - 1 cartina di lievito Angelo
Sbattere le uova con lo zucchero, poi mettere un po' di farina e il burro fuso, aggiungere altra farina, le vanilline e la cartina di lievito.
Mescolare bene, poi aggiungere le mele, precedentemente tagliate a pezzi, e le noci in pezzetti. Amalgamare bene il tutto.
L'impasto viene un po' compatto, ma va bene così.
Imburrare una teglia, disporre l'impasto e infilare in forno, statico, in precedenza preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Necessario disporre del forno
Zuppa inglese
foto dal sito cucchiaio.it
Maura
(CCF)
- 1/2 litro di latte - 3 uova intere - 6 cucchiai colmi di zucchero - 6 cucchiai rasi di farina - la buccia di mezzo limone - 2 pacchetti di biscotti Saiwa o fette di pan di Spagna - cioccolato o granella di nocciole - 2 caffè espresso - 1/2 bicchierino di marsala o alchermes (bimbi: latte e cacao)
Disporre di un vassoio rettangolare con il bordo alto e dei 2 pacchetti di biscotti Saiwa. In una ciotola versare 2 caffè espresso e 1/2 bicchierino di marsala (latte e cacao se per bambini). Bagnare qualche secondo i biscotti nel caffè e sistemarne uno strato nel vassoio. Coprirli con la crema pasticcera tiepida. Spolverare con cioccolato o granella di nocciole. Se ne possono fare più strati. Mettere in frigo. Per fare la classica zuppa inglese fare il fondo con le fette di pan di Spagna e bagnarle con l'alchermes.